IndirizzoVia Caltana, 120/D Z.I. 35011 Campodarsego (PD) - IT
Telefono+39 049 55 66 022
E-Mailardema@ardema.it

35 ANNI DI ATTIVITÀ

Luglio 6, 2023by Ardema

 

ARDEMA SRL festeggia con orgoglio un traguardo importante: 35 anni di attività.

Negli ultimi decenni, l’azienda ha lasciato un’impronta significativa nel suo settore e ha raggiunto traguardi straordinari, diventando un punto di riferimento nel campo delle lavorazioni meccaniche.

Questo anniversario è un momento di grande gioia e celebrazione, un’occasione per riflettere sul cammino percorso e per guardare con entusiasmo al futuro.

 

Rivediamo insieme i momenti più significativi che hanno scritto la storia di ARDEMA SRL portandola al successo.

AR.DE.MA. vede la luce nel 1988 grazie al suo fondatore Arrigo Trevisan. Da piccola officina per le lavorazioni meccaniche di precisione l’azienda acquisisce clienti sempre più numerosi, mentre la produzione in crescita costante permette l’acquisto di un moderno tornio CNC con l’arrivo dell’anno 2004.

Questo sarà solo l’inizio dell’evoluzione e dello sviluppo di AR.DE.MA. Nel corso degli anni, forte dello spirito imprenditoriale paterno, Denis, il primo figlio di Arrigo, entra in azienda e porta con sé una squadra di giovani collaboratori che permettono alla società di raggiungere un ulteriore livello di specializzazione nel campo delle lavorazioni meccaniche incentrate su particolari di medie/grandi dimensioni realizzati con centri di lavoro e torni CNC.
La certificazione ISO 9001:2008 giunge nel 2009, lo stesso anno in cui l’azienda si trasferisce nella nuova e più grande sede di Campodarsego (Padova). Questo passo permette un ulteriore incremento del parco macchine ed è nella nuova sede che si approccia la lavorazione di particolari di grandi dimensioni e lotti ridotti destinati prevalentemente al settore agricolo/macchine operatrici ed organi meccanici di sicurezza per veicoli stradali medio/pesanti.

Nel 2012, nell’ottica di soddisfare gli standard qualitativi sempre più elevati, AR.DE.MA. realizza una sala metrologica al proprio interno dotandosi di una nuova macchina di misura tridimensionale Zeiss. Questa ed altre implementazioni permetteranno all’azienda di acquisire nuovi Clienti internazionali. Nel frattempo, anche il parco macchine utensili viene rinnovato con l’acquisto di un nuovo centro di lavoro. L’introduzione di strumenti informatici all’avanguardia permette poi all’azienda di strutturarsi nella propria gestione interna.

Tra il 2015-2017, al fine di incontrare maggiormente le richieste dei Clienti ed ottemperare alle disposizioni delle normative internazionali, AR.DE.MA. procede con la sua strutturazione interna ed introduce un Responsabile Amministrativo, un Assicuratore Qualità, e un Commerciale al proprio interno oltre ad inserire nuovi operatori qualificati nell’area produttiva.

Grazie al software CAD-CAM si ottiene altresì un ulteriore abbattimento dei tempi di preparazione e lavorazione del prodotto.

Nel 2018 viene completato il passaggio generazionale e AR.DE.MA. cambia forma giuridica e si trasforma in AR.DE.MA. SRL, nella nuova compagine societaria entrano a fare parte anche i Figli Matteo e Jessica che ricoprono rispettivamente i ruoli di Production Manager e Hr Manager.

Il 2018 vede anche un importante traguardo per Ardema che acquista la sua nuova sede di 3000mq a Campodarsego, dove inizia ad investire in nuovo personale e acquista le prime celle robotizzate che permetteranno all’azienda di entrare in partnership con clienti molto importanti a livello internazionale.

Successivamente è stato introdotto il sistema di gestione MES che controlla e coordina la produzione, tramite l’installazione su ogni macchinario di un tablet che viene utilizzato dagli operatori per la gestione delle commesse e per la realizzazione dei vari particolari. È stata acquistata una nuova macchina di misura Zeiss che permette il controllo di particolari di grandi dimensioni.

Nel 2022 ARDEMA SRL, dato l’interesse per la sostenibilità ambientale, ha ottenuto anche la certificazione ISO 14001:2015.

 

Ci auguriamo che i prossimi 35 anni siano caratterizzati da ulteriori successi, crescita sostenibile e impatto positivo.
Siamo fiduciosi che l’azienda continuerà a prosperare, a guidare l’innovazione e a essere un faro di ispirazione per altre realtà imprenditoriali.